:::: MENU ::::
  • Vendere casa ai russi

info@italiavilla.it / +39 366324-3458

31 gennaio 2009

Il patrimonio immobiliare ad uso residenziale in Russia presenta caratteristiche molto peculiari, che vanno considerate da chiunque si approcci al mercato immobiliare russo.

Rispetto al mercato immobiliare italiano, in Russia è riscontrabile una segmentazione molto più marcata dell'offerta, che testimonia una distribuzione meno omogenea della ricchezza. Coesistono, di conseguenza, categorie di proprietà distinte non solo per posizionamento, età e prestigio, ma anche per tecnica e qualità costruttiva, metratura e cubatura media dei vani, isolamento termico e acustico, condizioni generali di usura, valore percepito.

La grande suddivisione del mercato immobiliare russo è quella tra immobili residenziali di classe economica (жильё эконом класса), ed immobili residenziali di lusso (элитное жильё).

Nella prima categoria rientrano gli immobili di vecchia costruzione senza pregi artistici e costruttivi, le case prefabbricate con pannelli di cemento armato, che dominano i quartieri delle periferie, l'edilizia sociale. Una notevole percentuale di questo patrimonio immobiliare risale ancora al periodo sovietico e spesso si trova in condizioni di conservazione scadenti.

Alla categoria degli immobili residenziali di lusso appartengono gli appartamenti ricavati in palazzi storici nei centri cittadini, i grattacieli residenziali di moderna concezione, i complessi di case indipendenti o semi-indipendenti nelle aree periferiche della città.

Entrambe le categorie di classificazione presentano forti disomogeneità al proprio interno. Riteniamo quindi utile una breve presentazione di quanto offra oggi il mercato immobiliare in Russia, che possa aiutare il potenziare investitore a districarsi tra le distinte tipologie dell’offerta.

Nel valutare i diversi esempi di proprietà presenti nel mercato immobiliare russo, utilizzeremo i seguenti parametri:

- Qualità dell’investimento – parametro indicativo dell’opportunità, per un investitore estero, di entrare in una determinata nicchia di mercato, valutata in base alle prospettive di crescita, sicurezza e remuneratività.

- Difficoltà dell’investimento – parametro indicativo delle barriere all’ingresso, quali ampiezza del segmento, assimetrie informative, diversità qualitativa delle proposte all’interno della stessa tipologia di immobili.

- Valore dell’investimento – parametro indicativo dell’esposizione finanziaria necessaria per la realizzazione dell’investimento immobiliare e della redditività nel tempo dello stesso.

Vi invitiamo quindi a prendere visione dei materiali relativi a:

+39 366 324-34-58Contact us