:::: MENU ::::
  • Vendere casa ai russi

info@italiavilla.it / +39 366324-3458

17 febbraio 2009

17/02/2009 Nonostante la diminuzione dei prezzi degli ultimi mesi, il settore immobiliare ha costituito la migliore destinazione per gli investimenti in Russia nel 2008. La notizia è riportata da RiaNovosti.
.
In particolare, è stato il mercato della capitale Mosca a garantire agli investitori i risultati migliori. Con un rendimento del 27,48 su base annua, il mattone della capitale russa ha superato nettamente la performance dimostrata dagli investimenti in conti deposito oro (+15,27%) e depositi bancari in dollari USA (+11,79%).
.
Di gran lunga peggiore è stato il risultato degli strumenti finanziari: la borsa di Mosca, dopo i livelli di massima raggiunti nel maggio del 2008, ha perso oltre il 72% del proprio valore. In questo scenario, solo alcuni fondi obbligazionari sono riusciti a limitare i danni, contenendo le perdite sotto i 10 punti percentuali.
.
La performance postitiva del mercato immobiliare moscovita è imputabile alla straordinaria crescita dei primi otto mesi del 2008, che ha saputo compensare la contrazione dei prezzi iniziata a partire da ottobre e che continua ancora oggi.
.
La fortissima domanda per gli immobili residenziali nella capitale russa, spiegabile con il preminente ruolo di Mosca nella vita politica ed economica del paese, che garantisce un livello dei reditti anche di tre-quattro volte superiore alle medie della Russia, ha trasformato gli immobili della città nell'investimento più sicuro e redditizio per milioni di investitori nazionali ed esteri.
.
Anche oggi, nonostante la congiuntura internazionale faccia prospettare un 2009 molto difficile per l'economia russa, il mercato immobiliare moscovita ha iniziato a rallentare la propria discesa e, a detta di numerosi analisti, è ormai prossimo ai propri valori di minima.
.
Questo rappresenta un'opportunità estremamente interessante per gli investitori internazionali, che possono entrare nel mercato a condizioni molto vantaggiose. Sia nel segmento "economy" che nel settore residenziale di lusso, i prezzi al metro quadro hanno conosciuto una correzione al ribasso prossima ai 25-40 punti percentuali, rispetto ai massimi livelli del 2008. L'inversione di tendenza nella dinamica dei prezzi, attesa da tutti i players del mercato nel breve-medio periodo, consentirà la realizzazione di margini remunerativi elevati a chi saprà accedere in tempo al settore.
.
Per ulteriori approfondimenti sulle opportunità e dinamiche del mercato immobiliare nella Federazione Russa, vi inviatiamo a consultare la sezione dedicata del nostro portale, ovvero contattarci all'indirizzo res@russiares.com.
.
RussiaExport, da materiali www.rian.ru
+39 366 324-34-58Contact us