:::: MENU ::::
  • Vendere casa ai russi

info@italiavilla.it / +39 366324-3458

6 febbraio 2009

Il primo febbraio del 2009 è entrata in vigore la disposizione dell’Accordo di stabilizzazione e associazione in base alla quale i cittadini dell’Unione Europea saranno equiparati a quelli croati per ciò che concerne l’acquisto di immobili.

“In base all’articolo 60 dell’Accordo di stabilizzazione e associazione tra la Croazia e l’UE, dopo quattro anni dalla sua entrata in vigore, cioè il 1° febbraio del 2009, i cittadini dell’UE avranno lo stesso trattamento dei cittadini croati nella compravendita di immobili”, specifica il documento che il Ministro degli Esteri Gordan Jandroković ha inviato a Vesna Pusić, presidente del Comitato nazionale per il monitoraggio dei negoziati di adesione con l’UE. Il documento contiene la piattaforma negoziale della Croazia sul quarto capitolo delle trattative con l’UE, relativo alla “libera circolazione dei capitali”.
.
La posizione più interessante della Croazia si riferisce alla liberalizzazione del mercato croato degli immobili. La novità riguarda, appunto, i cittadini dell’UE che potranno acquistare case e appartamenti in Croazia senza sottostare alle attuali lungaggini burocratiche, mentre per gli altri stranieri non comunitaria rimarranno in vigore le attuali norme vigenti.
.
Tuttavia, la liberalizzazione non riguarda i terreni agricoli né i boschi, come pure i terreni dei parchi nazionali, non acquistabili nemmeno dai cittadini croati. Per le zone agricole, “la Croazia ha chiesto una moratoria di 12 anni dalla data dell’entrata nell’UE, perché vuole mantenere le limitazioni vigenti all’acquisto di tali immobili”, si legge nel documento.
.
Per quanto riguarda l’acquisto di abitazioni e case per le vacanze, la Croazia non ha molto spazio di manovra, essendosi impegnata già nel 2001 a liberalizzare il mercato per i cittadini europei entro il 2009. D’ora in poi, quindi, l’acquisto di un immobile sarà molto più agevole, sebbene la Croazia non potrà entrare nell’UE ancora per qualche anno. In realtà, il mercato ha già definito le regole, alzando i prezzi, e i cittadini croati, con i propri introiti, potranno confrontarsi sempre meno con quelli dell’UE, nel campo immobiliare.
.
Fonte: www.informest.it

+39 366 324-34-58Contact us