:::: MENU ::::
  • Vendere casa ai russi

info@italiavilla.it / +39 366324-3458

2 febbraio 2009

02/02/2009 Il mercato moscovita degli immobili residenziali di categoria superiore ha dimostrato una sostanziale contrazione negli ultimi mesi del 2008. Lo rivelano studi di settore pubblicati dall’agenzia internazionale Knight Frank.

In particolare, le proprietà di nuova costruzione hanno lasciato sul terreno il 5,6 p.c. del proprio valore, mentre la decrescita dei prezzi sul mercato secondario ha superato l’11 p.c. Oggi, il prezzo medio per le case di categoria superiore a Mosca si colloca nel corridoio tra i 21.660 USD – 24.000 USD al metro quadro.

Il trend negativo delle quotazioni del mattone è iniziato nell’autunno del 2008, mostrando una netta accelerazione a dicembre, quando i prezzi hanno perso oltre -3.1 p.c. (4.7 p.c. sul mercato secondario). Parallelamente, si sta assistendo alla riduzione dei costi di locazione immobiliare nel segmento superiore del mercato, che, nell’ultimo trimestre, a seguito di una contrazione pari all’8 p.c., hanno raggiunto il valore di 6.650 USD al metro quadro all’anno.

Le dinamiche del mercato immobiliare russo degli ultimi mesi lo stanno rendendo un “sorvegliato speciale” per gli investitori esteri. Dopo anni di boom di crescita, il settore sta scontando le conseguenze della crisi economica internazionale e del crollo dei prezzi petroliferi.

Il segmento degli immobili residenziali di lusso rappresenta uno delle opportunità più interessanti per gli investitori, sia per interventi puramente speculativi, sia per l’entrata nel remunerativo mercato delle locazioni. Secondo gli esperti di settore, la dinamica dei prezzi proseguirà la propria discesa nel breve periodo, per inveritre la tendenza a partire dalla seconda metà del 2009.
.
Se siete interessanti ad approfonodire l'argomento degli investimenti immobiliari in Russia, sia nel segmento dell'ediliza residenziale, che per siti produttivi e spazi ufficio, contattateci all'indirizzo res@russiares.com.
.
Vi invitiamo altresì a consultare i seguenti materiali:
.
- Mosca: continua la discesa del mercato immobiliare
- Russia: continua a scendere il prezzo degli immobili
+39 366 324-34-58Contact us