:::: MENU ::::
  • Vendere casa ai russi

info@italiavilla.it / +39 366324-3458

20 febbraio 2009

Mosca (in russo: Москва́, traslitterazione Moskva,), è la capitale nonché il principale centro economico e finanziario della Federazione Russa. Sorge sulle sponde del fiume Moscova, ed occupa una superficie di 878,7 chilometri quadrati. Con 10,6 milioni di abitanti (14,4 milioni nell'area metropolitana) è la seconda città d'Europa per popolazione e la residenza di circa 1/10 dei cittadini russi, e cioé circa di un numero circa tre volte maggiore rispetto agli abitanti della "capitale del Nord russa" - San Pietroburgo.

Mosca ha vissuto una fase di profonda trasformazione a seguito della transizione della Russia verso l’economia di mercato. Oggi, rappresenta il centro direzionale dell’economia russa ed è sede della maggior parte delle imprese nazionali e multinazionali, degli istituti finanziari e assicurativi, dei complessi media operanti in Russia. A Mosca è realizzato il 24% di tutti i servizi somministrati in Russia e il valore dell’economia della città si avvicina a quello di un paese di medie dimensioni.

La situazione occupazionale e il livello dei redditi di Mosca, sono nettamente migliori delle medie russe. Mosca si pone, qunindi, come il centro nevralgico della Russia, ma anche come uno stato nello stato. Come affermano gli stessi russi, con una certa superiorità i moscoviti, con malcelata invidia tutti gli altri, “Mosca non è la Russia”.

Sede del potere politico, finanziario e produttivo, la capitale russa si è trasformata, nel breve corso di un decennio, in una metropoli occidentale moderna e sviluppata. L’elevato livello dei redditi ha attirato nella città milioni di migranti, dalle regioni russe, dalle repubbliche ex-sovietiche, ma anche dall’Europa e Stati Uniti.

Mosca ha conosciuto una straordinaria espansione del commercio e dei servizi, proponendosi oggi come una delle capitali internazionali della società dei consumi. Nella città sono operativi decine di centri commerciali e department stores e l’offerta dei settori turistico e leisure sono in costante espansione.

In qualità di primario nodo logistico della Russia Mosca è collegata alle principali metropoli mondiali con numerosi voli giornalieri dai suoi tre aeroporti internazionali. Dall’Italia, la capitale russa è raggiungibile con numerosi collegamenti quotidiani, operati anche da vettori low cost.

Tra i punti meno positivi del recente sviluppo, vanno annoverati la scarsa qualità delle condizioni ambientali e il sostanziale collasso della viabilità cittadina, imputabile al vertiginoso aumento del trasporto privato su gomma. Inoltre, la presenza di una considerevole comunità di nuovi ricchi, dotati di una capacità di spesa estremamente elevata, ha favorito dinamiche speculative che hanno reso Mosca una delle città più care a livello mondiale, non solo sotto il profilo del mercato immobiliare.
.
Date le dimensioni e la complessità del tessuto urbano moscovita, per gli investitori esteri intenzionati ad entrare nel mercato immobiliare di Mosca, appare indispensabile imparare a conoscere la capitale russa per effettuare scelte di investimento bilanciate, sicure e redditizie.
+39 366 324-34-58Contact us