
Nell’anno trascorso, il prezzo medio al metro quadro delle abitazioni di classe lusso site nella capitale russa si è attestato sul valore di 20.850 dollari USA. Anche i prezzi degli spazi commerciali all’ombra del Kremlino, hanno raggiunto livelli estremamente elevati.
Tuttavia, è ragionevole prevedere che Mosca abbandoni le prime posizioni dei rating internazionali nel 2009. Negli ultimi 4 mesi le quotazioni immobiliari hanno mostrato una contrazione del 20-35%, con una notevole diminuzione delle transazioni perfezionate. La discesa del mercato ha rallentato la propria corsa nelle ultime settimane, ma i potenziali compratori scelgono un atteggiamento di attesa e la ripresa della domanda è ancora appena percettibile.
Le dinamiche attuali del mercato immobiliare moscovita rappresentano una congiuntura molto interessante per l’investitore, che può attendersi sconti del 10-50%, in dipendenza dalla qualità e tipologia dell’immobile. Ma Mosca rimane un’ottima opportunità anche per gli investimenti nel segmento alberghiero e ad uso ufficio, nei quali la domanda continua a superare di gran lunga l’offerta (in merito Vi invitiamo a visionare l’articolo pubblicato sul settimanale economico “Il Mondo” del 20 febbraio 2009, già nelle edicole).
Qualora siate interessati ad approfondire le vostre nozioni relative al mercato immobiliare a Mosca e in Russia e valutare l’opportunità di un investimento nell’area, vi invitiamo a contattarci al nostro numero +39 02-40-709-435, ovvero scriverci all’indirizzo res@russiares.com.