:::: MENU ::::
  • Vendere casa ai russi

info@italiavilla.it / +39 366324-3458

5 novembre 2011

I compratori russi continuano ad investire nel mercato immobiliare italiano. Anzi, per la prima volta, proprio l'Italia è diventata la destinazione più popolare per comprare casa presso la clientela russa, superando le ben più economiche Bulgaria, Spagna e Repubblica Ceca.

Nel corso del 2010, ben il 35% delle compravendite immobiliare estere perfezionate dai russi sono state fatte in Italia, una percentuale che sale al 42% nel secondo semestre dell'anno e nei primi mesi del 2011. 

La regione più apprezzata dalla clientela russa è la Calabria, che vanta il livello più basso dei prezzi - va infatti sfatato il mito del compratore russo solo milionario, alla ricerca di ville e castelli. In termini quantitativi, il maggior numero delle compravendite immobiliari che vede coinvolti acquirenti russi è concentrato nel segmento medio-basso delle case vacanza. 

A parte la Calabria, i russi scelgono soprattutto località turistiche al mare o in montagna, in Toscana, Sardegna, Liguria o Veneto. Una destinazione estremamente apprezzata è rappresentata dai laghi Alpini, soprattutto lombardi - le richieste da parte della clientela russa per case ed appartamenti sul lago Maggiore, Como, Iseo, Lugano, è in constante crescita.

Aumenta l'interesse anche verso le città storiche, soprattutto se dotate di una buona infrastruttura scolastica ed universitaria - sempre più compratori russi si rivolgono al mercato italiano non solo per l'acquisto della casa vacanza, ma nell'ottica del trasferimento definitivo (12%), e per svolgere nel Bel Paese l'istruzione dei figli (15%).

Per ulteriori dati sugli acquisti immobiliari russi in Italia e le opportunità offerte da questa clientela, è possibile visitare il portale www.italiavilla.it
+39 366 324-34-58Contact us