:::: MENU ::::
  • Vendere casa ai russi

info@italiavilla.it / +39 366324-3458

31 gennaio 2009

La rapida crescita economica della Russia ha condotto a una forte segmentazione sociale, portando, in pochi anni, alla formazione di una nuova classe di abbienti, economicamente molto attiva. Pur costituendo non oltre il 5-7% della popolazione complessiva della Russia, in numeri assoluti questa categoria rappresenta un mercato alquanto importante, stimato intorno ai 7.000.000 di consumatori.
.
Proprio questa "élite" economica ha generato la domanda per immobili di qualità sul mercato russo, in primo luogo a Mosca. Da un lato, infatti, la straordinaria capacità di spesa ha permesso di pretendere e raggiungere standard abitativi pari, quando non superiori a quelli occidentali. Dall'altro lato, l'immobile di prestigio, in stabili storici, ovvero di nuova generazione, ha iniziato a costituire una delle migliori opzioni per gli investitori, grazie alla rapida rivalutazione del mercato immobiliare russo. 
.
Inoltre, con l'aumentata mobilità della classe dirigente, anche internazionale, nei centri finanziari della Russia, e specialmente a Mosca e San Pietroburgo, gli immobili residenziali di lusso sono divenuti estremamente richiesti sul mercato delle locazioni, ove generano remunerazioni particolarmente interessanti.
.
Il mercato delle abitazioni di lusso in Russia presenta al proprio interno differenze notevoli, che lo rendono adatto sia per gli investitori privati, che privilegino un'esposizione media, che per gli investitori istituzionali, capaci di affrontare la gestione di grandi progetti immobiliari.
.
Case prefabbricate di categoria superiore e di recente costruzione
L'utilizzo di nuovi materiali e nuove tecniche costruttive permette oggi il raggiungimento di elevati standard qualitativi anche nell'edilizia prefabbricata. I palazzi residenziali di ultima generazione presentano un migliore isolamento termico e acustico, una metratura superiore degli alloggi, finiture accettabili. Di norma, i complessi di questa categoria sono dotati di parcheggi sotterranei e sono inseriti in aree dotate di servizi e spesso controllate e/o recintate. 
.
Questa categoria di immobili presenta il rapporto ottimale qualità prezzo ed è senz'altro la più ambita dalla nascente classe media russa. Alla luce della recente crisi del sistema creditizio, un'elevata quantità edificata di questi alloggi, tipico oggetto del mutuo bancario, rimane libera sul mercato in attesa di acquirenti, presentando ottime opportunità di investimento anche puramente speculativo nel breve-medio termine.
.
Qualità investimento: alta
Difficoltà investimento: bassa
Valore investimento: medio
.
Residenze suburbane in soluzioni indipendenti e semi-indipendenti
La classica "villetta familiare" rappresenta un'alternativa piuttosto recente sul mercato immobiliare russo. Tuttavia, negli ultimi anni, questa soluzione ha saputo generare una domanda crescente, potendo offrire standard di vita superiori rispetto al caos delle grandi città.
.
Site in complessi di dimensioni, prestigio, qualità e, naturalmente, costi molto variabili, le case indipendenti rappresentano una soluzione interessante in primo luogo per chi intendano attuare un utilizzo diretto ed effettivo di tali proprietà, e cioè viverci. 
.
Per l'investitore estero, le residenze indipendenti costituiscono un'opportunità meno interessante, anche perché più soggette alle fluttuazioni del mercato rispetto agli immobili posizionati nei centri urbani. Fanno eccezione i progetti di assoluto prestigio e unicità, posizionati nel segmento più alto del mercato immobiliare, sia per qualità costruttiva che per caratteristiche intrinseche (intervento di architetti di fama internazionale, luogo di tradizionale residenza per i rappresentanti delle élites politiche ed economiche, ecc.). 
.
D'altro canto, tali immobili sono piuttosto sensibili alle fluttuazioni della domanda nelle fasi calanti del mercato, quando possono presentare buone opportunità di investimento. 
.
Qualità investimento: medio-alta
Difficoltà investimento: media
Valore investimento: alto
.
Appartamenti in palazzi storici nei centri cittadini
Le residenze site nei palazzi storici, comprendendo questo termine gli edifici costruiti entro i limiti temporali del "classicismo staliniano" (prima metà anni '50), rappresentano una soluzione di assoluto prestigio e qualità. Siti nei centri cittadini e, di norma, sottoposti ad interventi di riqualificazione di qualità negli ultimi anni, offrono appartamenti di metratura medio-grande e si prestano perfettamente ad essere inseriti nel mercato delle locazioni, anche e soprattutto per la remunerativa clientela internazionale business.
.
Il maggior difetto di questa tipologia di proprietà è costituito dalle elevate barriere all'entrata: gli immobili migliori hanno già da tempo trovato affezionati proprietari, che non intendono separarsene nemmeno nei momenti di crisi del mercato. L'unica soluzione rimanente è quella di affidarsi a agenzie immobiliari specializzate e preventivare qualche mese per l'individuazione della residenza da acquistare.
.
Qualità investimento: molto alta
Difficoltà investimento: molto alta
Valore investimento: alto
.
Residenze top-class in edifici di nuova costruzione
Negli ultimi anni, le città russe hanno visto sorgere complessi residenziali di classe superiore, destinate ad accogliere le nuove élites economiche del paese. Arditi grattacieli, complessi residenziali in stile neoclassico, strutture firmate dai grandi nomi dell'architettura internazionale. Mosca, in particolare, si è arricchita di questa tipologia di edifici, che hanno letteralmente trasformato, nel bene e nel male, il volto della capitale russa.
.
All'interno di tali proprietà, dotate dei servizi più avanzati e vigilate 24 ore su 24, trovano spazio appartamenti sontuosi, in cui l'unico limite alla personalizzazione è costituito dalla fantasia del committente.
.
Utilizzate sia per finalità residenziali, sia come oggetto di investimenti meramente speculativi, gli immobili di lusso moscoviti possiedono costi estremamente elevati che, nei momenti di massima del mercato immobiliare, li ha portati nelle prime posizioni nelle classifiche internazionali dei prezzi al metro quadro, davanti alla maggioranza delle capitali europee.
Oggi, nelle fasi calanti delle dinamiche immobiliari, le proprietà di lusso possono rappresentare occasioni estremamente interessanti per investitori esteri istituzionali e privati, a patto che si affidino ad operatori di settore dotati di elevata competenza.
.
Qualità investimento: molto alta
Difficoltà investimento: media
Valore investimento: molto alto
.
+39 366 324-34-58Contact us