:::: MENU ::::
  • Vendere casa ai russi

info@italiavilla.it / +39 366324-3458

23 febbraio 2009

San Pietroburgo (in russo Санкт-Петербург, Sankt Peterburg) con oltre 4,5 milioni di abitanti (2006), è attualmente la seconda città della Russia dopo Mosca, per dimensioni e popolazione nonché il porto più importante. Fondata dallo Zar Pietro il Grande presso il Mar Baltico, fu capitale dell’Impero Russo sino alla rivoluzione bolscevica e oggi è uno dei principali centri artistici e architettonici d'Europa.

Nonostante la perdita dello status di prima città della Russia, San Pietroburgo ha saputo rimanere la capitale culturale del paese, anche nel corso del periodo sovietico. Tuttavia, con il crollo del regime comunista, San Pietroburgo ha attraversato un periodo di decadenza economica, in quanto tutte le risorse del paese si trovarono concentrate su Mosca. Solo a partire dalla fine degli anni novanta si è assistito a un aumento degli investimenti e delle attività economiche nella ex Leningrado.

Oggi, la città è saldamente al secondo posto per rilevanza economica e finanziaria in Russia, conservando ulteriori, ampi margini di sviluppo, grazie alla coesistenza di numerosi fattori di competitività. In primo luogo, la posizione stessa di San Pietroburgo, a pochi chilometri dal confine UE (Finlandia), la rende la naturale finestra delle Russia sull’Europa occidentale.

In secondo luogo, la presenza delle infrastrutture portuali e il costo ancora ridotto dei lotti produttivi nell’area metropolitana, propone San Pietroburgo quale area preferenziale per insediamenti industriali, come testimoniano le già numerose fabbriche operative, in particolare del settore auto motive.

Infine, il costo degli immobili ad uso ufficio, di molto inferiore alle medie di Mosca, sta trasformando San Pietroburgo nella sede preferita da numerose multinazionali che da qui iniziano la propria espansione sul mercato russo.

Un altro fattore chiave per l’attrazione economica della “Venezia del Nord” è rappresentata dalla bellezza architettonica e dall’immenso patrimonio storico culturale di San Pietroburgo. Questo, da un lato, origina lo sviluppo del settore turistico, anche internazionale. Dall’altro lato, garantisce il valore nel tempo e la costante rivalutazione degli investimenti immobiliari effettuati nel centro storico della città.

Dal punto di vista dell’investitore real estate, San Pietroburgo a pieno titolo contende a Mosca il primo posto nella classifica delle migliori località in Russia. Tra i segmenti di maggiore interesse si trovano il mercato alberghiero, anche nella categoria mini-hotel, e proprietà nei palazzi storici da immettere nel mercato delle locazioni residenziali, o ad uso ufficio.
.
RussiaRes
+39 366 324-34-58Contact us