:::: MENU ::::
  • Vendere casa ai russi

info@italiavilla.it / +39 366324-3458

24 marzo 2016

Il privato italiano che desidera promuovere la vendita della propria proprietà alla clientela russa ha due possibilità. La promozione autonoma o assistita su Internet, con pubblicazione di annunci su portali specializzati, oppure attraverso la collaborazione con un'agenzia immobiliare russa specializzata sul mercato italiano.

Agenti immobiliari Russia


Nel secondo caso, tra il proprietario e l'operatore russo sarà sottoscritto un contratto di agenzia con riconoscimento di una provvigione Fin qui tutto chiaro e nulla di diverso rispetto al lavoro con l'agenzia nazionale. Tuttavia, vanno fatte alcune osservazioni 

In primo luogo l'entità della provvigione sul mercato russo e superiore a quella italiana e quindi le agenzie russe sono abituate a lavorare con percentuali del 5-6% da prendere da ognuna delle parti, sia dall'acquirente quindi, che del venditore. E poi c'è qualche operatore che per, presentarsi agli acquirenti in modo più accattivante, propone una collaborazione senza provvigioni per il compratore ,rivalendosi quindi completamente sulla parte venditrice. Ovviamente provvigioni più elevate possono essere ammortizzate con un aumento congruo dell'iniziale prezzo di richiesta. Tuttavia è importante conoscere questo fattore ed essere pronti a negoziare condizioni migliori.

Un'altro importante aspetto della collaborazione con un'agenzia russa è verificare chi la rappresenta concretamente in Italia, cioè chi segue tutte le trattative dal sopralluogo sino al perfezionamento della compravendita.

Se l'agenzia russa si appoggia in Italia a un professionista immobiliare - nulla da eccepire. Le parti, sia l'acquirente che il venditore, potranno essere sicure di essere seguite professionalmente in ogni punto della trattativa e di utilizzare un quadro documentale e contrattuale in regola con la normativa vigente.

Se invece l'agenzia russa in Italia si appoggia un mero interprete o generico consulente, bisogna prestare molta attenzione. Difficilmente tali figure sanno fare una corretta presentazione dell'immobile e, soprattutto, spesso ben poco sanno della normativa, degli adempimenti legali e fiscali che ineriscono a una vendita immobiliare. Questo, nella migliore delle ipotesi. genera il rischio di incomprensioni e prolungarsi delle trattative. Nella peggiore - la redazione di contratti senza efficacia o forieri di contenzioso legale. 

In conclusione, quello di collaborare con un'agenzia russa può certamente essere un canale utile per promuovere la vendita del vostro immobile sul mercato estero. Tuttavia, bisogna prestare attenzione, nel momento in cui si ricerca una controparte russa e, prima della stipula del contratto, negoziare le condizioni provvigionali e definire per iscritto che tipo di assistenza, in che modo e da chi verrà fornita alla parte venditrice sul posto. 

Se desiderate ricevere i contatti di una selezionata lista di agenzie immobiliari russe, potere richiederci il servizio o contattarci per maggiori informazioni.

+39 366 324-34-58Contact us