Il mercato immobiliare russo è in forte ripresa. Lo rivelano i dati sulle richieste di mutui per l'acquisto delle case, cresciuti del 150% nel corso del 2010, raggiungendo un valore complessivo di 437 miliardi di rubli.
Crescono, di pari passo, gli investimenti immobiliari dei russi all'estero, in particolare nei paesi del bacino mediterraneo. Con il crearsi dell'instabilità politica in Egitto e nel Maghrib, l'attenzione degli investitori russi si sposta sui paesi europei, in particolare la Bulgaria, la Spagna e l'Italia.
Per quanto concerna in particolar la nostra penisola, la richiesta immobiliare della clientela russa si concentra nel segmento turistico delle seconde case, nell'area dei laghi alpini e delle località sciistiche, nelle zone interne della Toscana e dell'Umbria.
Naturalmente, al primo posto si collocano le richieste per gli immobili in prossimità del mare, dalla Liguria, alla Sardegna, alla Calabria.
Per i proprietari, i costruttori e gli intermediari italiani interessati a proporre i proprio patrimonio alla clientela russa, il portale www.italiavilla.it offre una piattaforma immobiliare dedicata.
Russia Res