:::: MENU ::::
  • Vendere casa ai russi

info@italiavilla.it / +39 366324-3458

18 settembre 2014

Sono ormai numerosi i proprietari e gli operatori italiani che conoscono il fenomeno degli investitori immobiliari russi in Italia e che, giustamente, si domandano se il loro patrimonio immobiliare possa essere proficuamente proposto e venduto su questo nuovo mercato. 

Tuttavia, spesso l'avvicinamento al potenziale acquirente russo è frenato da un dubbio: "E' la mia proprietà adatta ad essere proposta e venduta ai russi, oppure attuare una promozione in tal senso è inutile e dispendioso?". 

Un dubbio legittimo, ma che molte volte è risolto in maniera errata, facendo una considerazione puramente quantitativa e non qualitativa. Si ritiene infatti, anche per colpa dei mezzi di comunicazione che sono portati a dare risalto alle grandi acquisizioni di ville e palazzi da parte di oligarchi e miliardari, che l'acquirente russo sia sempre un magnate che ricerca soluzioni quanto più possibile lussuose e costose.

Nulla di più sbagliato! Il cliente russo che cerca casa in Italia 9 volte su 10 non è un multi-milionario, ma semplicemente una persona benestante, che apprezza il Bel paese e desidera comprarvi una seconda abitazione, combinando il fattore casa-vacanza con il potenziale di investimento rappresentato dall'attuale congiuntura economica europea e dai prezzi in discesa sul mercato immobiliare italiano.

Dal punto di vista quantitativo quindi, non esistono preclusioni - ci sono cliente russi interessati ad appartamenti, case e rustici nel segmento basso, entro i 50.000 - 70.000 euro; acquirenti per case di dimensioni medie, entro i 350.000 euro; investitori per il segmento medio-alto, intorno ai 500.000 - 700.000 euro; grandi investitori con budget a partire da un milione di euro e sino a 3-4 milioni. Poi, naturalmente, c'è il segmento del super lusso - ville, tenute, castelli, proprietà uniche con richieste corrispondenti. Un segmento tanto importante, quanto.... circoscritto: per necessità di cose, in questo ambito parliamo sempre di pochi affari all'anno. Il grosso del mercato lo fanno le compravendite nel segmento medio.

Dal punto di vista qualitativo, vanno considerati due aspetti principali - la localizzazione geografica dell'immobile e la tipologia.

Per quanto concerna la geografia, ci sono naturalmente alcune zone particolarmente apprezzate, quali: le località di mare, sia sul versante tirrenico che adriatico e anche sulle isole; i laghi alpini, dal Maggiore al Garda, passando per Lugano, Como e Iseo; le località sciistiche, la collina caratteristica dell'area Appenninica, dalla Toscana all'Abruzzo; le città d'arte e centri commerciali, in particolare Milano.

Per quanto concerna la tipologia degli immobili più ricercati dalla clientela russa, possiamo individuarle in seguenti categorie: appartamenti al mare; ville al mare; appartamenti in complessi residenziali di qualità, con piscina e spazi verdi sui laghi, come in campagna; appartamenti nei centri storici; rustici e tenute in campagna. Una categoria sempre più richiesta, che esula dal segmento residenziale, è rappresentata dalle strutture ricettive e della ristorazione, in particolare agruturismo e hotels in centri storici.

Se siete interessati a ricevere maggiori informazioni relative al fenomeno degli investimenti da parte di compratori russi sul mercato immobiliare Italiano e sugli strumenti disponibili per portare avanti la promozione e la vendita in maniera più rapida ed efficiente, scriveteci all'indirizzo di posta elettronica info@italiavilla.it per richiedere la brochure gratuita "Vendere casa ai russi - le strategie e gli strumenti per avvicinare e convincere l'investitore russo".

Nella brochure sono spiegate le opportunità immobiliari originate dalla crescente presente dell'investitore russo in Italia. Una guida utile, sia al privato che desidera vendere, sia all'operatore professionale che vuole promuovere il proprio portfolio in Russia.

Russia Res
+39 366 324-34-58Contact us