:::: MENU ::::
  • Vendere casa ai russi

info@italiavilla.it / +39 366324-3458

1 luglio 2015

Proseguiamo la nostra rubrica di consigli "Come vendere casa ai russi in maniera più efficace e rapida" Dopo l'articolo dedicato all'importanza delle buone fotografie che rendono l'annuncio più appetibile e interessante, vediamo ora la componente testuale di una corretta presentazione. I suggerimenti sotto riportati, valgono sia per la stesura dell'annuncio, sia per la fase dei negoziati e durante il sopralluogo all'immobile del potenziale acquirente russo.

Va, infatti, rilevato, come rispetto ad una presentazione e trattativa tradizionali, diversi sono i punti su cui focalizzare l'attenzione del compratore (russo, ma in generale straniero). 

In primo luogo, sono di solito di poca importanza tutti gli elementi relativi all'efficienza energetica e alla classe dell'immobile. Se per un compratore la classe A o B rappresenta un importante elemento di valutazione, per un russo è solo un fattore sconosciuto che complica la descrizione - se non direttamente interrogati in merito, meglio lasciar perdere il punto.

Lo stesso discorso vale, se parliamo di immobili già arredati, per le caratteristiche, e soprattutto i marchi dell'arredamento. Quando vendiamo la nostra casa, il fatto che sia attrezzata con una cucina artigianale e con pezzi unici ha per noi un valore certo, molto meno invece per un compratore straniero, che probabilmente conosce solo Veneta Cucine e ignora gran parte del ricco mondo dell'interior design italiano.

Viceversa, è molto importante dare informazioni precise su tutto quello che rappresenta, o potrebbe rappresentare, una voce di spesa gestionale - IMU e altre imposte sull'immobile, costi condominiali, ecc. In generale, l'acquirente russo è molto attento e curioso dei numeri - mq di superficie abitabile, distanza in minuti dal mare o lago e dal pià vicino centro commerciale, KW di potenza dell'impianto. Fornire, in sede di annuncio e in quella del sopralluogo, un'informativa precisa ed esaustiva ci da un forte vantaggio competitivo.

Un altro aspetto fondamentale è l'esattezza dei dati. E' quindi essenziale fornire in modo corretto tutte le informazioni relativi allo status dell'immobile in vendita, eventuali vincoli, servituù, gravami ipotecari. Ovviamente, si tratta di dati forniti su richiesta, e quando uno richiede questo tipo di informazione, significa che un unteresse verso l'acquisto esiste. Dimostrarsi precisi ed avere la disponibilità di presentare tutti i documenti  anche un segnale che rassicura molto un acquirente che, ricordiamocelo, opera fuori dal proprio sistema giuridico e quindi è più portato al dubbio e sospetto. 

In conclusione, per presentare in maniera corretta ed efficace la vendita di un immobile alla clientela russa, dobbiamo essere precisi, ben documentati e focalizzati sui parametri obiettivi di valutazione di una proprietà. Ovviamente, la descrizione va fatta da un esperto madrelingua - un testo realizzato e tradotto da un sistema automatico sarebbe un pessimo biglietto da visita.

Per ulteriori informazioni su come creare un corretto annuncio di vendita immobiliare per il mercato russo, consultate il nostro sito.
+39 366 324-34-58Contact us