:::: MENU ::::
  • Vendere casa ai russi

info@italiavilla.it / +39 366324-3458

24 gennaio 2009

Presentiamo di seguito una lista dei più comuni questi relativi agli investimenti immobiliari in Russia. Per qualsiasi approfondimento, Vi preghiamo di contattarci all'indirizzo res@russiares.com.
.
D: Perché investire nel mercato immobiliare in Russia?
R: Il mercato immobiliare russo offre un'elevata remuneratività e un rapido ritorno di capitale. Inoltre, attualmente sta attraversando un fase calante durante la quale è posibbile conludere ottimi affari.
.
D: E' sicuro investire nel settore immobiliare in Russia?
R: Il mercato immobiliare russo è oggi assolutamente sicuro, come dimostrano numerossimi investimenti già effettuati da stranieri, dal piccolo apartamento, a grandi aree commerciali, a uffici.

D: Quando investire nel mercato immobiliare russo?
R: Il 2009 si prospetta come un anno di grandissime opportunità per gli investimenti nel mattone in Russia. I prezzi degli immobili hanno sono già diminuiti del 20-30% e stanno scendendo ancora. Tale tendenza dovrebbe esaurirsi nei primi mesi dell'anno e la crescita del mercato è attesa per il principio del 2010, dopo una fase di assestamento di 6 mesi. Naturalmente, i tempi possono variare considerevolmente per le singole categorie di immobili, alcune delle quali potranno dimostreare dinamiche di crescita già nel breve periodo.
.
D: Ci sono delle limitazioni per i cittadini stranieri ad investire in Russia?
R: No, la normativa vigente impone una perfetta equiparazione tra i cittadini russi e gli stranieri nell'acquisto delle proprietà immobiliari in Russia. Fanno eccezione solo alcune aree ritenute strategiche dal punto di vista militare.
.
D: Quale è il livello medio dei prezzi del mercato immobiliare in Russia?
R: Nel 2008, quando il mercato ha raggiunto il proprio picco, le quotazioni di Mosca raggiungevano e spesso superavano quelle delle più care metropoli europee. San Pietroburgo presenta prezzi del 20-40% inferiori alla capitale, mentre nelle regioni la situazione è variegata. Nella situazione attuale, a causa della crisi economica internazionale, i prezzi del mattone in Russia stanno attraversando una fase di contrazione.
.
D: In quale città e aree della Russia conviene investire di più?
R: Mosca e la sua area metropolitana è senz'altro il terreno privilegiato degli investimenti esteri e attualmente presenta opportunità molto interessanti. Altrettanto si può affermare di San Pietroburgo, che consente di realizzare investimenti di qualità senza un'eccessva esposizione finanziaria. Le grandi citttà delle regioni sono meno battute dall'investitore straniero, e quindi percepite come "meno conosiute", ma offrono il vantaggio di un livello di prezzi molto competitivo.
.
D: Il diritto di proprietà è sicuro in Russia?
R: Il diritto di proprietà in Russia è sancito dalla Costituzione e garantito dalla normativa vigente, come in Italia e nell'UE.
.
D: Le procedure di passaggio di proprietà sono complesse?
R: No, le procedure per la realizzazione delle transazioni immobiliare in Russia sono molto meno complesse, meno costose e più rapide che in Italia.
.
D: E' permessa l'acquisizione dei terreni agricoli in Russia?
R: Al momento attuale, l'acquisto dei terreni agricoli da parte di soggetti esteri non è consentito in Russia. Tuttavia, possono essere stipulati contratti di affitto di durata pluridecennale.
.
D: Quale è il livello di investimento più opportuno nel mercato immobiliare russo?
R: Tutto dipende dalla volontà e dalla capacità finanziaria dell'acquirente. L'investimento può quantificarsi in decine di migliaia di dollari per un piccolo appartmento nelle regioni, ovvero raggiungere milioni di euro per le soluzioni più prestigiose di uso residenziale o commerciale.
.
D: Gli stranieri possono dare in locazione/affitto i propri immobili?
R: Naturalmente! Il mercato delle locazioni e degli affitti è molto vivace in Russia, a causa dei forti flussi migratori verso Mosca e le maggiori città, e può costituire una gestione molto remunerativa dell'investimento.
.
D: Si diventa cittadini russi comprando un immobili in Russia?
R: No, l'acquisto della cittadinanza è completamente svincolato dalla proprietà. Per poter soggiornare in Russia i cittadini stranieri dovranno dotarsi di regolare visto e permesso di soggiorno.
+39 366 324-34-58Contact us