:::: MENU ::::
  • Vendere casa ai russi

info@italiavilla.it / +39 366324-3458

28 gennaio 2009

A giudizio degli analisti del Centro delle ricerche macroeconomiche della Sberbank, principale istituto creditizio del paese, entro la fine del 2009, iprezzi degli immobili a Mosca subiranno una contrazione del 47-60 %sul mercato del nuovo e del 37-51% su quello secondario.
.
Le cause all’origine del trend negativo sono da individuarsi nel rallentamento della crescita dei redditi reali, fuga di capitali all’estero e contrazione del mercato creditizio.
.
.
In un’analisi a breve-medio termine sono stati predisposti due scenari di sviluppo. Il primo prevede, per il 2009, una crescita del PIL tra il 2,5 e il 3,5 p.c., l’inflazione a 11 p.c. su base annua, il cambio col dollaro a 30 rubli. Al verificarsi di queste ipotesi, la contrazione dei prezzi a Mosca dovrebbe attestarsi sul valore di – 34,3 p.c. in rubli e – 46,6 p.c. in dollaro/euro per gli immobili di nuova costruzione, (– 23,1 p.c. in rubli e – 37,4 p.c. in valuta per il mercato secondario).
.
Qualora si verificasse lo scenario pessimistico (stagnazione o recessione al 2,5 p.c., inflazione sopra il 12 p.c. e una “notevole” svalutazione del rublo rispetto al dollaro USA),la contrazione dei prezzi in rubli raggiungerebbe i 38,1 p.c. per gli immobili di nuova costruzione e il 25,1 p.c. per il mercato secondario, mentre la contrazione in valuta si attesterebbe, rispettivamente, sui 59,6 e 50,6 p.c.
.
Alla luce di questa riduzione del costo al metro quadro, il mercato del Real Estate in Russia, non solo quello delle due capitali, Mosca e san Pietroburgo, appare sempre più interessante per gli investitori esteri. In una prospettiva a medio-lungo termine, il forte sbilanciamento tra la domanda e l'offerta nel settore immobiliare, porterà necessariamente alla rivalutazione delle proprietà, con conseguente ritorno di capitale e marginalizzazioni significative per gli investimenti effettuati nelle fasi calanti e di minima.
.
Per informazioni ulteriori relative al mercato immobiliare in Russia ed alle opportunità di investimento più remunerative, ivitiamo a visitare le sezioni rilevanti del nostro sito, o a scriverci all'indirizzo: res@russiares.com 
+39 366 324-34-58Contact us