:::: MENU ::::
  • Vendere casa ai russi

info@italiavilla.it / +39 366324-3458

11 aprile 2009

Il valore complessivo del mercato immobiliare nelle 14 città principali della Russia è diminuito di 1,9 trilioni di rubi (330 miliardi di dollari), nel primo trimestre del 2009. Tale dato emerge da un’indagine di settore del’centro analitico GED Analytics.

L’indagine ha preso in esame tutte le tipologie di proprietà residenziali offerte sul mercato residenziale secondario di Mosca, San Pietroburgo, Kazan, Novosibirsk, Ekaterinburg, Nizhni Novgorod, Samara, Omsk, Chelyabinsk, Rostov sul Don, Ufa, Perm’, Volgograd e Kransojarsk.

Il prezzo medio nelle 14 metropoli russe considerate è stato pari a 94,3 mila rubli al metro quadro (circa 2.100 euro). Mosca, con un prezzo medio di 153 mila rubli (3.400 euro), si conferma come la città più cara della Russia, seguita dalla “capitale del Nord”, San Pietroburgo (76,0 mila rubli al metro quadro, pari a 1.700 euro). Decisamente distanziate le altre grandi città della Federazione Russa, con Kazan e Omsk fanalini di coda, grazie alle quotazioni di poco inferiori ai 40 mila rubli al metro quadro (860 euro).

Nel primo trimestre del 2009, il prezzo medio in rubli del metro quadro ad uso residenziale è diminuito del 7% su base nazionale, mentre, per le dinamiche dei cambi, il valore calcolato in dollari ha subito una contrazione del 16.5%. Tuttavia, va rilevato come nel mese di marzo la dinamica dei prezzi sia stata positiva, con un aumento di 20 miliardi di dollari del valore del mercato immobiliare residenziale su base nazionale.

Prezzi immobiliari nelle principali città della Russia
Nella prospettiva a 2-4 mesi, il mercato immobiliare in Russia permarrà in una fase di assestamento. A partire dall’autunno è invece ragionevole prevedere una sostenuta crescita degli indici immobiliari, sia a Mosca, che nelle altre metropoli russe, per l'esaurirsi degli effettinegativi della crisi economica internazionale.
.
La finestra temporale aprile-luglio si conferma quindi come un momento di grandi opportunità per gli investitori esteri che desiderino investire sul mercato immobiliare russo. Per qualsiasi approfondimento relativo agli investimenti immobiliari a Mosca, San Pietroburgo e nelle altre città della Russia, Vi inviatiamo a consultare le pagine relative del nostro portale deidicato al mercato immobiliare in Russia e a scriverci all'indirizzo res@russiares.com.

RussiaExport, da materiali www.business-gazeta.ru
+39 366 324-34-58Contact us