:::: MENU ::::
  • Vendere casa ai russi

info@italiavilla.it / +39 366324-3458

10 aprile 2009

Il mercato immobiliare di Mosca torna a crescere, per la prima volta dopo sei mesi di contrazione. Il trend positivo interessa, per ora, solo alcuni segmenti dell’offerta immobiliare residenziale. Tuttavia, il fatto in se costituisce un segnale esplicito del raggiungimento del fondo del mercato immobiliare nella capitale della Russia, avvenuto in linea con le previsioni degli analisti di settore.

In particolare, nella settimana 30 marzo – 5 aprile, le quotazioni nel segmento residenziale di classe economica sono aumentate dell’1,2%, stabilendosi sul prezzo medio di 4.564 dollari USA al metro quadro.

Il segmento degli appartamenti di classe media, ha continuato a mostrare una contrazione, con un calo dell’1.6% su base settimanale. Il prezzo medio al metro quadro nella categoria “business” è ora pari a 6.711 dollari USA. E rimasto stabile il prezzo di equilibrio nel segmento delle proprietà residenziali di lusso, che si attesta sul valore di 13.337 dollari USA al metro quadro.

Nel periodo considerato, l’offerta di proprietà immobiliari disponibili sul mercato di Mosca è cresciuta nel settore dell’usato, raggiungendo 25,3 mila unità, diminuendo invece nel segmento del nuovo, a testimoniare come gli effetti della crisi economica abbiano rallentato la consegna di nuove unità abitative.

Nella prospettiva a 2-4 mesi, il mercato immobiliare di Mosca permarrà in una fase di assestamento, con possibili variazioni minime delle quotazioni attorno a un prezzo mediano compreso nel corridoio 4.200-4.800 dollari USA a metro quadro. A partire dall’autunno è invece ragionevole prevedere una sostenuta crescita degli indici immobiliari della capitale russa, sia per il miglioramento della congiuntura economica generale, che per l’effetto dello squilibrio tra la domanda e l’offerta.
.
La finestra temporale aprile-luglio si conferma quindi come un momento di grandi opportunità per gli investitori esteri che desiderino investire sul mercato immobiliare russo. Per qualsiasi approfondimento relativo agli investimenti immobiliari a Mosca, San Pietroburgo e nelle altre città della Russia, Vi inviatiamo a consultare le pagine relative del nostro sito e a scriverci all'indirizzo res@russiares.com.

RussiaRes, da materiali http://rosfincom.ru
+39 366 324-34-58Contact us