02/03/2009 Secondo le rilevazioni degli esperti, il costo al metro quadro negli immobili di categoria “premium” nella capitale russa è diminuito del 10% nel corso delle ultime quattro settimane e costituisce ora 13.550 dollari USA. Febbraio è il secondo mese consecutivo in cui la componente più elevata dell’offerta immobiliare della capitale russa lascia sul terreno oltre 1.500 dollari per ogni metro quadrato.
.Anche il segmento delle abitazioni di classe “business” è stato contraddistino da una notevole contrazione del livello dei prezzi su base mensile (-9.5%), attestandosi sul valore di 7.1650 dollari al metro quadro.
Decisamente meno marcata la diminuzione dei prezzi nel segmento “economy”, oggi fermo sul livello di 4.430 dollari al metro quadro, con una diminuzione del 4.5% sui base mensile.
.Decisamente meno marcata la diminuzione dei prezzi nel segmento “economy”, oggi fermo sul livello di 4.430 dollari al metro quadro, con una diminuzione del 4.5% sui base mensile.
Ma il dato più importante delle rilevazioni è costituito dall’aumento delle transazioni rispetto al mese di gennaio. Un + 4,5% del numero dei passaggi di proprietà che testimonia l’aumentato interesse per il patrimonio immobiliare di Mosca. Gli analisti sono concordi nell’affermare che già entro il principio di aprile potrà essere raggiunto il livello di minima del mercato e la dinamica dei prezzi tornerà alla crescita.
.Le prossime 4-16 settimane costituiscono quindi un’opportunità estremamente interessante per gli investitori esteri interessati al mercato immobiliare residenziale della capitale russa, capace di offrire livelle di rimuneratività estremamente elevati.
.
RussiaRes, da materiali www.rian.ru
.
RussiaRes, da materiali www.rian.ru