:::: MENU ::::
  • Vendere casa ai russi

info@italiavilla.it / +39 366324-3458

24 marzo 2009

24/03/2009 Sul mercato di Mosca degli immobili commerciali, il mese di febbraio si è chiuso con una notevole crescita del numero delle proprietà immesse in vendita, incrementato del 19% rispetto a gennaio. L’offerta risulta così strutturata in 1.051 unità, per un totale di 2.24 milioni di metri quadri e un valore complessivo di 10,9 miliardi di dollari .
.
Gli uffici rappresentano la maggioranza delle proprietà disponibili, sia in termine di metratura (56,7%), che in termine di valore (66,1%). Seguono gli immobili ad uso misto logistico produttivo (23,5%.) e le aree commerciali (15,8% della metratura totale e 18,8% in termini di valore).
.
Secondo gli analisti, tale quadro non rispecchia del tutto l’offerta potenziale di mercato. Molti venditori cercano di ripiegare, temporaneamente, sul mercato degli affitti, anche al fine di ridurre i costi legati alla promozione in una fase in cui le transazioni sono ancora poco numerose. Questo offre possibilità di investimento estremamente interessanti agli investitori che conoscono il mercato e possiedono un contatto diretto con i proprietari. Per approfondire tale argomento, Vi invitiamo a contattarci, scrivendo al nostro indirizzo res@russiares.com.
.
Un’ulteriore caratteristica della dinamica del mercato immobiliare di Mosca nel mese di febbraio è l’immissione in vendita di alcune proprietà di grandi dimensioni, superiori a 10.000 metri quadri, che possono rappresentare un’opportunità particolarmente interessante per gli investitori istituzionali.
.
Mentre cresce l’offerta, il numero delle transazioni è ancora ridotto. Alcuni acquirenti potenziali sono in attesa del momento di minima del mercato, mentre tanti sono semplicemente ostacolati dalla fragilità del sistema finanziario. Ma per chi dispone di capitali liberi questo è il momento migliore per investire, grazie agli sconti che possono anche al 50% dei valori massimi raggiunti.
.
Da ottobre, il calo medio dei prezzi è stato del 30%, e il trend si è mantenuto anche nel mese di febbraio, con una performance particolarmente negativa nel segmento delle aree commerciali nelle zone periferiche di Mosca, grazie a una diminuzione del 22% su base mensile. Una tenuta maggiore dimostrano le proprietà site nel centro della capitale russa (dentro il Sadovoe Kolzo), che segnano un calo del 3% rispetto ai valori di gennaio.
.
Oggi, il prezzo medio ponderato dei locali commerciali a Mosca è pari a 5.037 dollari, mentre sale a 16.531 dollari se si prendono in considerazione le sole aree centrali (Sadovoe Kolzo).
.
Per qualsiasi approfondimento relativo agli investimenti immobiliari a Mosca, San Pietroburgo e nelle altre città della Russia, Vi inviatiamo a consultare le pagine relative del nostro sito e a scriverci all'indirizzo res@russiares.com.
.
RussiaRes, da materiali www.irn.ru
+39 366 324-34-58Contact us